Una prima in assoluta in Svizzera: Sunrise lancia il 5G a marzo 2019
Zurigo, 21 febbraio 2019
- «First on 5G»: dopo aver acquistato con successo le sue frequenze 5G all'asta per le frequenze, Sunrise lancia come primo operatore il «5G for People».
- Con il «5G for People», Sunrise si concentrerà in una prima fase sulla «fibra ottica aerea» e sulle zone non ancora collegate con la fibra ottica. Entro fine marzo saranno già 150 le città/località coperte dal 5G.
- Con il «5G for People», a partire da metà marzo circa 100 pionieri del 5G (clienti privati e commerciali) selezionati potranno utilizzare Internet a banda ultralarga fino a 1 Gbit/s tramite la telefonia mobile con il Sunrise Internet Box 5G.
- Nel corso dell'anno verranno lanciate ulteriori offerte 5G per clienti privati e commerciali come componenti delle offerte esistenti per la rete fissa e mobile (si veda panoramica di seguito).
«Siamo i «First on 5G». Sunrise lancia la prima offerta 5G della Svizzera e già entro fine marzo servirà oltre 150 città/località con l'ultimissima generazione di telefonia mobile. La Svizzera va così ad aggiungersi a paesi come Corea del Sud, il Giappone, gli Stati Uniti e Cina che per primi hanno lanciato il 5G a livello mondiale. Sunrise offrirà la più grande copertura 5G fin dall'inizio. Con il 5G intendiamo colmare il divario digitale tra gli agglomerati urbani e le zone rurali. Ciò è molto importante, in particolare, per i clienti aziendali e le PMI nelle zone suburbane e rurali, che grazie al 5G entrano a far parte dell'era digitale. Siamo molto lieti che a partire da metà marzo circa 100 tra clienti privati e commerciali selezionati potranno già beneficiare per primi del «5G for People» e approfittare senza fibra ottica di Internet a banda ultralarga fino a 1 Gbit/s. Più tardi quest'anno e oltre alla fibra ottica, offriremo Internet a banda ultralarga, la nostra migliore TV e la telefonia fuori degli agglomerati urbani attraverso il 5G. Il cliente non dovrà comunque preoccuparsi della tecnologia. Riceverà infatti automaticamente da noi la migliore offerta disponibile per la sede della sua azienda o il suo domicilio», così Olaf Swantee, CEO di Sunrise, commenta il lancio del 5G da parte dell'azienda.
Il «5G for People» in 150 città/località in tutta la Svizzera entro fine marzo
Entro fine marzo 2019 Sunrise servirà sull'intero territorio svizzero oltre 150 città/località con il 5G. Tra queste vi sono città come Dietikon con 27 000, Bülach con 20 725 e Opfikon con 19 864 abitanti, nonché comuni/località suburbani e rurali come Autafond con 74, (dal 2015 fa parte del Comune di Belfaux, FR), Auboranges con 287, Ecublens FR con 346, Bonningen con 759 abitanti, ecc. Tutte le 150 città/località dispongono di una copertura compresa tra l’80 % (ad es. Niederlenz) e il 98 % (ad es. Bachenbülach) della popolazione locale.
Informazioni sulla copertura 5G saranno disponibili sul sito web di Sunrise. Chi è interessato e desidera sapere quando il 5G sarà disponibile anche nella propria zona può registrarsi e sarà aggiornato sull’ampliamento della rete. Per i nuovi clienti che in futuro ordineranno le offerte Sunrise Home Internet, sarà automaticamente effettuato un controllo della copertura. Se nel luogo di residenza o di lavoro non è disponibile un collegamento in fibra ottica, ma una copertura 5G ad alte prestazioni per Internet a banda ultralarga, al cliente viene automaticamente presentata un’offerta 5G oppure viene proposta l’offerta che consente di avere il collegamento Internet più veloce.
In Svizzera solo ca. il 30 % delle famiglie e delle PMI potrebbe beneficiare di un collegamento in fibra ottica nella propria abitazione o nel proprio ufficio. Il 70 % deve accontentarsi di soluzioni ibride (combinazione di rete in fibra ottica e rame) o di collegamenti DSL obsoleti nelle zone suburbane e rurali, navigando a passo di lumaca nell'era digitale. Concentrandosi sulle zone suburbane e rurali con il potenziamento del 5G, Sunrise va a colmare il divario digitale con gli agglomerati urbani. In questo modo Sunrise spiana la strada alla digitalizzazione nelle zone rurali. I clienti che desiderano ottenere una panoramica dell'efficienza della «fibra ottica aerea», nel corso dell'anno potranno assistere a una presentazione del 5G nei Sunrise shop.
Circa 100 pionieri selezionati iniziano con «5G for People»
Per poter beneficiare di Internet a banda ultralarga senza il collegamento in fibra ottica, occorrono sia una copertura 5G che il Sunrise Internet Box 5G. A partire da metà marzo 2019 circa 100 tra clienti privati e commerciali beneficeranno come pionieri del 5G in esclusiva e gratuitamente di questa offerta lancio. La messa in funzione del Sunrise Internet Box 5G è semplicissima tramite «Plug & Play»: sarà sufficiente collegare l'apparecchio fornito con carta SIM integrata alla corrente e avviarlo tramite la rete Wi-Fi 5G. Apparecchi come Smart TV, laptop, tablet, ecc. possono essere collegati tramite Wi-Fi o cavo LAN con il Sunrise Internet Box 5G. Nel corso dell'anno sarà possibile anche collegare il Sunrise TV Box UHD al Sunrise Internet Box 5G e acquistare tutte le offerte Sunrise Home Internet compresa la telefonia tramite il 5G. L'apparecchio supporta l'ultimo standard WiFi (WiFi 6) con velocità di trasmissione fino a 5 Gbit/s e numerose funzioni di telefonia (deviazioni di chiamata, avviso di chiamata, funzione «non disturbare», ecc.).
Commenti
Posta un commento