La nuova rete 5G viene ampliata in molti Paesi. Pertanto, in veste di operatore leader in Svizzera, Swisscom intende consentire ai suoi clienti di utilizzare anche all’estero la nuova rete mobile veloce. A tale scopo ha sottoscritto i primi accordi di roaming. I clienti di SK Telecom (Corea del Sud), Elisa (Finlandia) e Swisscom sono i primi a poter beneficiare del roaming 5G.
I clienti Swisscom che dispongono di un cellulare 5G possono accedere alla nuova rete di dati 5G da domani anche dalla Finlandia e, prima di fine luglio, dalla Corea del Sud. Entrambi gli Stati sono precursori nello sviluppo dell’ultimissima generazione di comunicazione mobile: la Corea del Sud è leader mondiale in questo ambito con oltre 38’000 antenne, una copertura nazionale e circa 100’000 utenti 5G attivi. La Finlandia si contende il primato a livello europeo con la Svizzera. «Siamo intenzionati a offrire ai nostri clienti la miglior rete – sia in Svizzera, sia quando sono in viaggio all’estero. Per questo motivo, siamo orgogliosi di essere tra i primi operatori al mondo in grado di proporre lo standard 5G all’estero. Estenderemo di continuo la disponibilità della rete 5G oltre i confini nazionali con altri partner», afferma con soddisfazione Dirk Wierzbitzki, Responsabile di Products & Marketing e membro della Direzione del Gruppo Swisscom.
Molti clienti comunicano all’estero senza pagare alcuna tassa di roaming: con gli abbonamenti inOne mobile go utilizzano infatti il proprio smartphone nei Paesi dell’UE esattamente come a casa, in Svizzera, senza che vengano addebitati loro costi supplementari. Grazie all’accordo con Elisa, in Finlandia è incluso dunque anche il roaming 5G.
Swisscom, leader nel settore del roaming
Swisscom rientra da anni tra gli operatori di roaming leader a livello globale. Attualmente, i clienti di Swisscom possono navigare, telefonare e inviare SMS su oltre 630 reti partner in tutto il mondo. Nelle prossime settimane, Swisscom aggiungerà altre reti partner 5G per il roaming 5G in ulteriori Paesi.
La rete 5G di Swisscom
La rete 5G è disponibile in Svizzera da aprile 2019. Swisscom prevede, per la fine dell’anno, di realizzare una copertura nazionale pari al 90 per cento della popolazione, ribadendo così, in quanto operatore di punta sul mercato, la sua leadership tecnologica e il suo ruolo pionieristico in Svizzera. Nel 2016, Swisscom ha lanciato il programma 5G for Switzerland finalizzato allo sviluppo di nuove applicazioni per lo standard 5G in collaborazione con dei partner e, nel frattempo, ha già presentato applicazioni del futuro, come una fabbrica digitalizzata. Per il momento, Swisscom offre nei suoi Shop tre diversi apparecchi 5G.
Commenti
Posta un commento