Secondo trimestre 2019: UPC completa il turnaround e prepara l'introduzione dell'offerta 1 giga in tutto il bacino di utenza


Nuova crescita significativa nel segmento Mobile, con +14 000 abbonamenti e record di vendite a maggio

Evoluzione nei segmenti TV, Internet e Mobile migliore rispetto all'intero 2018

Oltre 200 000 UPC TV Box sul mercato, con trend ulteriormente al rialzo

Continui investimenti in linea con il piano di crescita – l'introduzione dell'offerta 1 giga in tutto il bacino di utenza entro la fine dell'anno procede secondo i piani

Il comparto dei clienti commerciali continua a crescere, con un incremento del giro d'affari del 2,6% nel 1° semestre dell'anno
Il trend positivo iniziato nel 1° trimestre 2019 a livello di fatturato e abbonamenti prosegue anche nel 2° trimestre 2019. Favorito dalle vendite record registrate nel comparto Mobile, dall'ulteriore aumento del numero di UPC TV Box dei clienti e dalla connessa elevata soddisfazione dei clienti, il 2° trimestre conferma che l'azienda continua a muoversi nella direzione auspicata. L'azienda non è soltanto in linea con il piano di crescita, ma ha addirittura superato gli obiettivi prefissati. Il giro d'affari, a causa della concorrenza ancora estremamente agguerrita, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente è diminuito del 3,6% a 315,6 milioni di CHF, ma rimane comunque nei margini previsti.

Prosegue l'inversione di tendenza, con netta accelerata nel 2° trimestre
Severina Pascu, CEO UPC: «Sono molto lieta che nel 2° semestre siamo riusciti ad accelerare l'inversione di tendenza alla quale puntavamo in molti settori. Ad esempio, nel 2° trimestre abbiamo addirittura superato la di per sé crescita record messa a segno nel 1° trimestre con gli abbonamenti Mobile, mentre i comparti TV e Internet hanno fatto registrare un'evoluzione positiva come non mai dal 4° trimestre 2017. La nostra strategia sta dando i propri frutti e sono convinta che anche nei prossimi trimestri conseguiremo ottimi risultati.»

Investimento a favore dei clienti e 1 giga in tutto il territorio
Anche nel 2° trimestre l'azienda ha investito massicciamente nel potenziamento della rete e a favore della clientela. «In questo modo spianiamo la strada per le offerte da 1 gigabit, che intendiamo introdurre su tutto il territorio già entro la fine dell'anno in corso. Questo fa di UPC l'unico operatore in grado di offrire velocità da 1 gigabit in tutto il bacino di utenza. In questo modo, in molte regioni rurali non prese in considerazione dalla concorrenza colmiamo la lacuna sul piano della digitalizzazione, mentre nei centri urbani possiamo proporre un'alternativa alle offerte di fibra ottica estremamente allettante sul piano dei prezzi», ha aggiunto Pascu.

In continua crescita anche nel 2° trimestre 2019 il comparto della telefonia mobile. Nel confronto con il trimestre precedente, il numero di abbonati è lievitato di 14 000 unità attestandosi a quota 173 000. La forte domanda dimostra che gli abbonamenti Mobile, con navigazione illimitata in Svizzera e roaming nei Paesi UE a condizioni estremamente allettanti, stanno destando un'eco positiva. Anche i pacchetti di traffico dati in roaming per gli USA e il Canada, introdotti in tempo per l'inizio delle vacanze estive, contribuiscono a incrementare l'attrattività delle offerte Mobile e a elevare la soddisfazione clienti nei confronti delle offerte di telefonia mobile a livelli mai raggiunti finora.

Sebbene il numero di abbonati alla TV sia ancora in calo in virtù di una flessione di 19 000 unità rispetto al trimestre precedente, in confronto al calo di 23 000 unità registrato nel 1° trimestre 2019 e di 32 000 unità nel 4° trimestre 2018 costituisce un ulteriore miglioramento. Con il lancio di UPC TV nell'autunno del 2018, l'azienda ha gettato le basi per un'esperienza televisiva completamente nuova che ha contribuito alla citata crescita del numero di abbonati. Oggi sul mercato si contano oltre 200 000 UPC TV Box, molto apprezzati dai clienti anche per l'esperienza TV di prim'ordine che essi regalano. Oltre a ciò, UPC, in quanto coproduttrice di THE ROOK, ha anche lanciato una serie thriller internazionale, per la prima volta e in esclusiva per i suoi clienti. Anche MySports ha lanciato con il marchio mantello #Homemade una piattaforma per produzioni proprie, ad esempio «BigShots», al fine di completare alla perfezione l'esclusiva serie di produzioni proposte in passato.

Il comparto Internet, nonostante una flessione nel numero di abbonamenti contenuta a 9 000 unità, ha fatto registrare il miglior risultato dal 4° trimestre 2017. Nel corso del 2° trimestre, UPC ha collegato alla sua rete in fibra ottica oltre 3 milioni di nuclei familiari. Ora grazie all'aumento della velocità effettuato nel 1° trimestre 2019 i nuclei familiari possono navigare a 600 Mbit/s. Attualmente i clienti UPC navigano a una velocità media superiore a 250 Mbit/s; velocità di punta che dovrà essere aumentata a 1 Gbit/s entro la fine dell'anno e in tutto il territorio. In questo modo, UPC fornisce un contributo fondamentale alla digitalizzazione della Svizzera, in tutto il bacino di utenza e a prescindere se in città o in campagna. Nel frattempo il Connect Box, il nuovo modem che supporta al meglio le elevate velocità di navigazione garantendo così la miglior connettività possibile, è utilizzato dal 75% dei clienti per navigare in Internet.

Nel primo semestre del 2019, il comparto dei clienti commerciali di UPC ha fatto registrare una crescita rispetto ai primi sei mesi del 2018, con il fatturato aumentato del 2,6%. Per quanto riguarda i grandi clienti, nel rapporto trimestrale spicca il contratto di consegna e assistenza con l'azienda mediatica SRG SSR (contratto al momento quinquennale). UPC, oltre a garantire il collegamento di base delle 34 sedi aziendali (studi regionali, centri di broadcasting e data center), si è aggiudicata anche la commessa per rinnovare l'infrastruttura di rete di 22 fra stadi di calcio e hockey su ghiaccio in tutta la Svizzera. Parallelamente, la rete aziendale di SGR SSR verrà rifatta ex novo e, grazie alle bande larghe di varie centinaia di gigabit al secondo, predisposta per soddisfare i futuri requisiti nel campo dell'audiovisivo. Inoltre, l'azienda ha prolungato vari contratti in essere oppure siglato nuovi rapporti commerciali con rinomate aziende quali, ad esempio, Unilabs, CH Media e Jet Aviation SA.

Nel quadro del piano di crescita UPC continua a investire ingenti somme nella digitalizzazione e nella semplificazione di sistemi e processi. Nel 2° trimestre 2019, l'azienda ha implementato una nuova interfaccia volta a semplificare notevolmente l'evasione delle richieste dei clienti e a ridurre i tempi di trattamento delle pratiche. L'obiettivo è quello di introdurre ulteriori simili programmi e interfacce onde migliorare ulteriormente la soddisfazione dei clienti in tutti i segmenti e su tutti i canali. Contestualmente, UPC ha potenziato ulteriormente la propria presenza territoriale con l'inaugurazione di un nuovo negozio nel centro commerciale Shoppi Tivoli e di vari negozi nelle filiali MobileZone.

Commenti