3° trimestre 2019: UPC

Nel terzo trimestre 2019 il numero totale di abbonamenti aumenta di +1 000 unità; primo trimestre in crescita dal terzo trimestre del 2017, supportato dalle vendite record di dispositivi mobili e dall'uso intenso della UPC TV.

Lanciato con successo 1 Gbit/s nell’intero bacino di utenza alla fine del terzo trimestre 2019.

Comparto dei clienti commerciali in crescita con forte incremento del giro d'affari del 10,4% nel confronto annuale.
La cifra d’affari e il numero di abbonamenti hanno continuato a segnare un trend positivo nel 3° trimestre 2019, confermando l’andamento dei trimestri precedenti. L’andamento è stato principalmente incentivato dal record storico di vendite stabilito nel segmento della telefonia mobile, dal lancio dell’offerta di 1 Gbit/s in tutta la Svizzera nonché dalla forte e continua diffusione e dall’utilizzo dell’UPC TV Box che continua a raccogliere i consensi dei clienti. Gli obiettivi del piano di crescita vengono raggiunti o addirittura superati.

Alla luce dell’acerrima concorrenza che caratterizza il mercato svizzero e in linea con le aspettative, le vendite sono calate del 3,4% nel confronto con lo stesso trimestre dell’anno precedente attestandosi a 307,3 milioni di franchi. Allo stesso tempo, per la prima volta dal 3° trimestre del 2017, UPC ha registrato un totale positivo di abbonamenti incluso Mobile (+ 1 000 unità), e questo si traduce in una forte ripresa rispetto all'anno precedente e rappresenta di gran lunga il miglior risultato degli ultimi due anni (a confronto: -18 000 nel 2° trimestre 2019, -30 000 nel 1° trimestre 2019, -40 000 nel 4° trimestre 2018).

L'inversione di tendenza è continuata nel 3° trimestre 2019 con netta accelerata.

Severina Pascu, CEO UPC: «Siamo stati in grado di accelerare ulteriormente l'inversione di tendenza nel 3° trimestre e abbiamo palesemente dimostrato che il nostro piano di crescita funziona. Grazie alle innovazioni e a una nuova strategia, siamo riusciti a proporre ai nostri clienti offerte ottimizzate e ad acquisire un numero notevole di nuovi clienti. Pertanto continueremo a proporre ai nostri clienti soluzioni innovative, a posizionare ulteriormente i nostri prodotti UPC TV Box e Gigabit sul mercato e a pubblicizzarli presso i clienti, aumentando al contempo il numero di clienti nell’ambito della rete fissa e mobile».

Nel 3° trimestre 2019, UPC ha continuato a investire massicciamente nell'espansione e nell'ulteriore sviluppo della sua potente rete via cavo in fibra ottica. Alla fine del 3° trimestre 2019, UPC ha lanciato offerte da 1 Gbit/s in tutta la Svizzera - non solo nelle città, ma anche nelle aree rurali. Per la prima volta un operatore in Svizzera fornisce velocità Gigabit al 75% del paese in una sola notte, mettendo a disposizione di oltre 4 milioni di svizzeri velocità di navigazione in questo segmento. Il lancio di 1 Gbit/s nell’intero bacino d’utenza di UPC dimostra ancora una volta l'elevata scalabilità e adattabilità dell'infrastruttura di rete via cavo di UPC e la capacità di rispondere tempestivamente alle esigenze dei clienti. Le vendite dei prodotti Giga danno buoni risultati e sono in linea con il piano dell’azienda. Inoltre, il feedback dei clienti è molto positivo, infatti 9 clienti su 10 sono soddisfatti o molto soddisfatti dei loro nuovi prodotti Giga e li consiglierebbero tranquillamente ai loro amici.

Il comparto Internet ha registrato un lieve calo di 6 000 abbonati nel confronto con il trimestre precedente, mettendo comunque a segno il migliore risultato dal 2° trimestre del 2017 (con 671 000 abbonati). Alla fine del 3° trimestre 2019, prima del lancio delle offerte da 1 Gbit/s, i clienti UPC navigavano in Internet con una velocità media di oltre 260 Mbit/s, significa che l’azienda ha incrementato la velocità di navigazione del 32% rispetto al 3° trimestre 2018.

Nel 3° trimestre 2019, continua anche l’importante crescita nel comparto della telefonia mobile. Nel confronto con il trimestre precedente, il numero di abbonati è lievitato di 16 000 unità attestandosi a quota 189 000 (+37% rispetto al T3 2018). Ciò rende UPC l'operatore mobile in più rapida crescita in Svizzera e il terzo trimestre del 2019 il miglior trimestre di sempre per l’azienda nel segmento mobile. Questo risultato conferma chiaramente che le offerte di telefonia mobile di UPC sono forti e convincenti e sono estremamente interessanti sia per chi è già cliente che per chi lo desideri diventare. Tuttavia, la maggior parte delle vendite è ascrivibile ai clienti UPC esistenti, che hanno portato il numero di abbonati alla telefonia mobile e fissa (tasso di penetrazione FMC) al 18%, riducendo ulteriormente il potenziale rischio di migrazione ad altri fornitori dei clienti.

Nel 3° trimestre 2019 il numero complessivo degli abbonamenti TV è leggermente diminuito di 7 000 unità rispetto al trimestre precedente, attestandosi a quota 1 034 000. Si tratta di un miglioramento significativo rispetto al 2° e al 1° trimestre 2019 (di rispettivamente -19 000 e -23 000). Questo è il miglior risultato raggiunto nel settore televisivo dal 4° trimestre 2016. Con il lancio della UPC TV nell'autunno del 2018, l'azienda ha gettato le basi per un modo tutto nuovo di guardare la TV e questo ha contribuito in modo fondamentale al trend positivo che contraddistingue l’andamento degli abbonamenti. A oggi si annoverano sul mercato già oltre 250 000 UPC TV Box. Il dispositivo è molto apprezzato dai clienti e regala loro un’esperienza televisiva di prim’ordine. UPC continua ad aumentare il valore e i vantaggi dell’offerta TV di MySports e i clienti apprezzano sia MySports One che MySports Pro. MySports One è riuscita a incrementare l’audience a settembre in concomitanza con l'inizio della stagione 2019/20 del campionato nazionale rispetto al periodo dell’anno precedente. Il successo di MySports One ha un impatto positivo su MySports Pro: alla fine del 3° trimestre 2019, il numero di abbonamenti MySports Pro ha raggiunto un nuovo valore massimo.

Il segmento dei clienti aziendali UPC ha evidenziato tassi di crescita stabili e solidi nel terzo trimestre 2019. Nel confronto con lo stesso trimestre dell’anno precedente la cifra d’affari è aumentata del 10,4%. Con il lancio delle offerte 1 Gbit/s nell’intero bacino di utenza di UPC, i clienti aziendali e le PMI potranno trarre vantaggio dalle offerte Internet Gigabit potenti e all’avanguardia a partire dal 4 ° trimestre del 2019. Nel 3° trimestre 2019 UPC Business ha convinto alcuni nuovi grandi clienti a passare alle offerte UPC. UPC è orgogliosa del fatto che McDonald's Svizzera abbia scelto UPC Business per collegare 170 sedi del gruppo alla sua rete all’avanguardia.Inoltre, i contratti in essere sono stati ampliati o rinnovati con società rinomate come la Polizia cantonale di Zurigo, Kuehne + Nagel AG, Switch, Aon Schweiz AG e Lidl Schweiz AG. 

Nel quadro del piano di crescita UPC continua a investire ingenti somme nella digitalizzazione e nella semplificazione di sistemi e processi. Dal 3° trimestre 2019, i collaboratori del Call Center sono supportati da Chatbot che li aiutano a elaborare le richieste dei clienti in modo efficiente in termini di tempo. Il controllo dell'identità legalmente richiesto al momento dell'ordine di una nuova scheda SIM può ora essere eseguito gratuitamente tramite un'app e i clienti possono completare il processo di trasloco in modo del tutto digitale. UPC promuove le competenze in ambito digitale e le modalità di lavoro agile e attualmente annovera oltre 230 dipendenti che operano in modo agile.

Commenti