La prima flat rate per il Cloud Gaming al mondo con risoluzione fino a 4K


  • Sunrise lancia oggi il primo servizio di Cloud Gaming al mondo con risoluzione 4K tramite 5G
  • Next-Gen Cloud Gaming Service: la prima flat rate Gaming 4K al mondo ad un prezzo mensile di CHF 9.90
  • Il primo servizio esclusivo di smartphone 5G in Svizzera, powered by Gamestream
  • Sunrise fornisce il 5G in oltre 309 città/località in tutta la Svizzera
«Sunrise batte un record dopo l'altro: la prima rete 5G end-to-end in Svizzera con «5G for People», la prima rete 5G standardizzata al mondo in un comprensorio sciistico, il primo fornitore di servizi in Svizzera e in Europa a mettere in funzione una rete 5G, e ora la prima flat rate Gaming 4K al mondo e il primo esclusivo servizio di smartphone 5G in Svizzera. Grazie al 5G, i nostri clienti possono ora accedere alla prima flat rate al mondo di Cloud Gaming con risoluzione fino a 4K sui loro smartphone», afferma soddisfatto Bruno Duarte, CCO Sunrise. 

Come primo fornitore al mondo, Sunrise presenta la nuova generazione di smartphone Gaming: con il 5G per la prima volta è possibile offrire un Gaming 4K per gli apparecchi di supporto. In collaborazione con la piattaforma Gamestream, leader dei servizi di cloud gaming nel B2B, è ora disponibile l'app Sunrise Game Cloud 5G.

Secondo un’attuale studio ZHAW una persona su tre in Svizzera gioca almeno una volta alla settimana con un videogioco, e nel 46 % dei casi lo fa preferibilmente attraverso lo smartphone. Finora non era possibile giocare con una risoluzione fino a 4K su uno smartphone, data la potenza di calcolo limitata di questo tipo di apparecchi. Grazie al tempo di latenza ridotto della rete 5G Sunrise, il Cloud Gaming con grafica High-End diventa realtà anche per lo smartphone. La rete 5G Sunrise garantisce un collegamento stabile con un tempo di latenza ridotto, per un’esperienza di gioco senza ritardi e un'ampia larghezza di banda per giochi ad alta risoluzione fino a 4K (con HTC Hub o PC).

«Siamo orgogliosi di essere stati selezionati da Sunrise per fornire ai clienti svizzeri la loro offerta di Cloud Gaming. Con il Sunrise Game Cloud, tutta la famiglia può sperimentare l'eccezionale qualità della rete Sunrise 5G per giocare ai Games premium», ha detto Lionel Adam, VP of Sales & Business Development di Gamestream. «Grazie a questa collaborazione con Sunrise, Gamestream continua il suo sviluppo a livello mondiale con i più innovativi fornitori di telecomunicazioni.»

Gamestream è leader mondiale nelle soluzioni di cloud gaming con servizi in Asia, Medio Oriente ed Europa. Gamestream fornisce soluzioni di cloud gaming chiavi in mano agli operatori di telecomunicazioni e ai fornitori di servizi, fornendo la sua esclusiva tecnologia multi-device e i contenuti dei migliori editori internazionali.

Gli esperti di gioco non vedono l'ora che questo primo mondiale e sono convinti del servizio del Sunrise Next-Gen Cloud Gaming: "Sunrise Cloud Gaming ci dimostra che il Next Level Gaming è già possibile. Gioca a giochi in 4K in movimento senza bisogno di archiviazione locale. Per noi giocatori questo significa niente più installazioni o aggiornamenti fastidiosi dei giochi", dice David Costa (Enkera), Twitch Streamer e Gaming Consultant.

L’app Game Cloud di Sunrise offre 50 giochi High-End per console, tra i quali vi sono giochi popolari come Tomb Raider, DiRT Rally (in 4K) oppure Roland Garros Tennis World Tour 2019 Edition e viene offerta in flat rate per smartphone a un prezzo mensile di CHF 9.90. L’app sarà disponibile per i clienti Sunrise 5G nell’Android Play Store per smartphone 5G e anche per altri apparecchi Multiscreen su www.sunrise.ch. Sunrise inoltre offre anche un controller certificato, compatibile con smartphone 5G, tablet Android, PC e Laptop. Gli utenti di Playstation 4 e Xbox possono anche utilizzare il proprio controller per il servizio Sunrise Cloud Gaming Service. I server per il servizio Sunrise Cloud Gaming Service sono gestiti in Svizzera.

Copertura in tutta la Svizzera entro fine anno
Sunrise fornisce il 5G già a 309 città/località. Questa cifra tiene conto solo delle città/località in cui il 5G copre almeno l’80 % della popolazione locale. Molte altre aree sono puntualmente coperte in modo selettivo, comprese alcune zone di grandi città come Zurigo. La mappa attuale delle coperture con ricerca per località e indirizzo e l'elenco delle località sono consultabili sulla pagina web Sunrise.

Sunrise continua ad attuare con successo il suo piano di garantire alla Svizzera il primato nelle infrastrutture digitali in Europa con il 5G ed estende il 5G costantemente a nuove città/località. Sunrise vuole espandere il più rapidamente possibile la rete 5G in tutte le regioni. A questo scopo, Sunrise è a stretto contatto con le autorità competenti e mantiene uno scambio costruttivo. Nel progetto di ampliamento 5G, Sunrise si concentra sui Cantoni e Comuni i quali vogliono beneficiare di un rapido progresso tecnologico. Nei Cantoni e nei Comuni che hanno optato per tattiche dilatorie con moratorie, sospensione delle concessioni e requisiti processuali più severi, va calcolato un ritardo fino al 30 % rispetto agli altri Cantoni e Comuni.

Commenti