Sunrise: Ampliamento 5G: oltre 309 città/località dispongono del 5G


  • Sunrise ha diffuso la copertura 5G in oltre 309 città/località svizzere, superando di quasi il doppio il secondo principale fornitore del settore1.
  • Sono comprese solo le città/località con una copertura superiore all'80 % della popolazione locale.
  • Per il momento Sunrise non intende espandere le frequenze esistenti (da 700 a 2600 MHz) e attualmente sta espandendo solo il 5G veloce (nella gamma 3.5 GHz) fino a 2 Gbit/s.
  • Gli speed test dei clienti mostrano che con il 5G la navigazione è in media dieci volte più veloce rispetto a quella del 4G, mentre il tempo di reazione (latenza) è circa 2,5 volte più veloce.
  • Nel novembre 2019, Sunrise lancia il primo servizio Cloud Gaming al mondo con risoluzione 4K attraverso il 5G.
  • Sunrise offre una copertura 5G in 23 Sunrise Shop. Qui i clienti possono sperimentare il 5G dal vivo. Entro la fine dell'anno, tutti i 95 Sunrise Shop saranno coperti dalla rete 5G.
  • 5G per le aziende: Oggi Sunrise lancia «5G Indoor Coverage as a Service» come importante requisito per l’Internet degli oggetti (IoT).
«La Svizzera è con un ampio margine il leader del 5G in Europa. Siamo orgogliosi di poter dare un contributo alla più estesa rete 5G. Il nostro interesse principale è la qualità e, con la nostra espansione, una rete 5G veloce e reale. I nostri clienti lo apprezzano. Il feedback è stato estremamente positivo», afferma gratificato Olaf Swantee, CEO di Sunrise.

5G veloce in sostituzione della rete fissa e per smartphone 5G
Con «5G for People», Sunrise si concentra da un lato sulla sostituzione delle connessioni DSL lente, laddove non c’è nessuna fibra ottica e rete via cavo che raggiungono le abitazioni o le aziende, e dall'altro sull'uso mobile con gli smartphone 5G. Per soddisfare la necessità di un collegamento a Internet veloce ovvero a banda larga, Sunrise sta espandendo esclusivamente il «vero 5G» nella gamma 3,5 GHz fino a 2 Gbit/s. Si tratta di un’alternativa qualitativamente buona per sostituire i collegamenti di rete fissa lenti. Per il momento Sunrise non intende espandere il 5G nelle frequenze esistenti (700 MHz bis 2600 MHz). Sebbene ciò offrirebbe il vantaggio di offrire velocemente una vasta copertura 5G, gli apparecchi compatibili attualmente disponibili sono pochi e le velocità di collegamento non si differenziano in maniera sostanziale dal 4G+. Si parla addirittura di «due classi di 5G».

Sunrise fornisce il 5G già a 309 città/località. Questa cifra tiene conto solo delle città/località in cui il 5G copre almeno l’80 % della popolazione locale. Molte altre aree sono puntualmente coperte in modo selettivo, comprese alcune zone di grandi città come Zurigo. La mappa attuale delle coperture con ricerca per località e indirizzo e l'elenco delle località sono consultabili sulla pagina web Sunrise.

Navigare in media dieci volte più velocemente
Il fatto che la strategia di rete per il 5G di Sunrise sia conveniente per i propri clienti è dimostrato, ad esempio, dagli speed test effettuati dai clienti con l'app Sunrise rete mobile. Le misurazioni mostrano che con il 5G i clienti Sunrise navigano su Internet con una media di diverse centinaia di Megabit al secondo (Mbit/s), dunque dieci volte più velocemente che con il 4G. Grazie ai tempi di reazione particolarmente brevi del 5G – gli speed test dei clienti mostrano tempi di latenza circa 2,5 volte più brevi – gli smartphone 5G sono particolarmente adatti per uno Smartphone Gaming senza interruzioni, anche in qualità 4K.

Sunrise 5G-Game Cloud: Next-Gen Smartphone Gaming
A novembre di quest’anno Sunrise lancia come primo fornitore al mondo insieme al partner di piattaforma Gamestream la prossima generazione di Smartphone Gaming. Con l'app Sunrise Game Cloud 5G Sunrise offre per la prima volta il 4K-Gaming tramite 5G, utilizzabile anche con l'HTC 5G Hub. L’app Game Cloud di Sunrise offre 50 giochi per console di fascia alta, tra i quali vi sono giochi popolari come Tomb Raider, DiRT Rally (in 4K) oppure Roland Garros Tennis World Tour 2019 Edition e viene offerta in flat rate per smartphone a un prezzo mensile di CHF 9.90. I clienti 5G Sunrise possono registrarsi su https://www.sunrise.ch/it/clienti-privati/world-of-5g/gaming.html e ricevere in regalo un Gaming Controller per smartphone.

Sperimentare il 5G dal vivo nei 23 Sunrise Shop
I cosiddetti «LampSites» garantiscono un’efficiente fornitura 5G all’interno degli edifici. Ad oggi già 23 Sunrise Shop dispongono di tale copertura 5G. Gli interessati possono sperimentare dal vivo il 5G in questi Shop con dispositivi di ultima tecnologia come ad esempio il Samsung Galaxy Fold 5G.

«5G Indoor Coverage as a Service» oggi disponibile per le aziende
Il 5G è una tecnologia chiave nel contesto della digitalizzazione. Per questo motivo sono principalmente le aziende a voler beneficiare dei suoi vantaggi nel più breve tempo possibile. In particolare, per le applicazioni business-critical come l’automazione e il monitoraggio dei processi produttivi, è fondamentale una copertura 5G impeccabile all’interno degli edifici. Pertanto con il «5G Indoor Coverage as a Service» Sunrise mette a disposizione dei propri clienti commerciali una soluzione dedicata che si baserà sull’utilizzo dei LampSites da parte delle aziende. Sunrise offre dunque la base per soluzioni loT su misura (Internet degli oggetti) per il collegamento di sensori e macchine.

Copertura in tutta la Svizzera entro fine anno
Sunrise continua ad attuare con successo il suo piano di garantire alla Svizzera il primato nelle infrastrutture digitali in Europa con il 5G e estende il 5G costantemente a nuove città/località. Sunrise vuole espandere il più rapidamente possibile la rete 5G in tutte le regioni. A questo scopo, Sunrise è a stretto contatto con le autorità competenti e mantiene uno scambio costruttivo. Nel progetto di ampliamento 5G, Sunrise si concentra sui Cantoni e Comuni i quali vogliono beneficiare di un rapido progresso tecnologico. Nei Cantoni e nei Comuni che hanno optato per tattiche dilatorie con moratorie, sospensione delle concessioni e requisiti processuali più severi, va calcolato un ritardo fino al 30 % rispetto agli altri Cantoni e Comuni.

Commenti