L’analisi 5G condotta da RootMetrics di IHS Markit lo dimostra chiaramente: Sunrise offre la più grande e veloce rete 5G della Svizzera
- Lo standard industriale di RootMetrics® di IHS Markit per misurare e confrontare le prestazioni delle reti mobili, mostra come i consumatori di tutto il mondo sperimentano nella pratica le comunicazioni mobili.
- L’analisi di RootMetrics relativa alle reti svizzere di telefonia mobile ha avuto luogo dal 7 ottobre al 1 novembre 2019 e dimostra che:
- Sunrise offre la più grande e veloce rete 5G della Svizzera
- La rete 5G di Sunrise vanta i tempi di reazione (latenza) più veloci - Grazie alla più grande e veloce rete 5G della Svizzera, i clienti privati e commerciali beneficiano di un Internet a banda larga analogo a quello della fibra ottica, anche laddove i collegamenti in fibra ottica non sono presenti, in modo particolare nelle regioni rurali e nei territori montuosi.
- Grazie ai tempi di latenza più brevi, la rete 5G si rivela eccellente per le applicazioni di tipo industriale («Smart Manufacturing») nonché per le applicazioni video (video live a 360° in qualità 8K), ad esempio nell’ambito sportivo e turistico o per il Cloud Gaming 4K attraverso il 5G.
- Sunrise attualmente distribuisce la rete 5G già in 331 città e località. Questa cifra tiene conto solo delle città/località in cui il 5G copre almeno l’80 % della popolazione locale. Sunrise rifornisce puntualmente tante altre città/località, tra cui metropoli come Zurigo, Berna e Ginevra.
«Con la sua analisi, RootMetrics è stata la prima azienda ad effettuare un confronto scientificamente fondato delle reti 5G in Svizzera. Siamo i pionieri del 5G in Svizzera e in Europa ed orgogliosi che l'analisi di RootMetrics sottolinei la nostra posizione di leader nel settore del 5G: Sunrise offre la più grande e veloce rete 5G della Svizzera e vanta i più brevi tempi di reazione. Velocità, capacità e latenza sono criteri di qualità 5G fondamentali e decisivi per le applicazioni come lo Smart Manufacturing, il live video a 360° e le applicazioni di realtà virtuale, ad esempio nell’ambito del turismo e dello sport. La nostra prima offerta al mondo di Cloud Gaming 4K attraverso il 5G non sarebbe stata possibile senza le eccezionali prestazioni di rete basate su questi criteri di qualità», spiega Olaf Swantee, CEO di Sunrise.
RootMetrics ha valutato più di 32 000 misurazioni effettuate su una distanza di oltre 2800 chilometri tra Ginevra e Zurigo in auto e in treno, all'interno di oltre 70 edifici pubblici (ad es. caffetterie, ristoranti e centri commerciali) e passeggiando nelle zone pedonali delle città. RootMetrics ha definito i percorsi dei test in modo da tenere conto, in particolare, anche delle aree 5G dichiarate dagli stessi fornitori.
La rete mobile più affidabile della Svizzera
Oltre ai risultati relativi al 5G, secondo i quali Sunrise offre la più grande e veloce rete 5G della Svizzera con i tempi di reazione più brevi, sono stati valutati anche i risultati dei test sulle tre reti mobili nell’ambito di tutte le tecnologie. In base a queste analisi, Sunrise offre la più affidabile Rete di telefonia mobile della Svizzera («unbeatable mobile network reliability»), in base ai risultati ottenuti per trasmissione di dati, voce e testo.
Digitalizzazione anche nelle regioni rurali e montane grazie al 5G
L'importanza della digitalizzazione per le regioni rurali e montane è particolarmente evidente nel rapporto del Consiglio federale «Sviluppo economico delle regioni di montagna: strumenti e misure della Confederazione» del 13 novembre 2019. In queste regioni, le aziende e le abitazioni dispongono molto raramente di collegamenti diretti in fibra ottica. Con i collegamenti DSL lenti o una fornitura di base a 10 Mbit/s, non è possibile realizzare applicazioni critiche per il business o nuove applicazioni all’avanguardia nell’ambito del turismo e dell’intrattenimento. Con la sua strategia «5G for People», Sunrise offre in queste regioni connessioni a banda larga in fibra ottica ad altissima velocità, che vanno da diverse centinaia di Mbit/s a 2 Gbit/s. Con il 5G come «Fibra ottica via aria» e i tempi di reazione più rapidi, è possibile implementare anche in queste regioni concetti quali lo Smart Manufacturing, il Virtual Reality Tourismus, le offerte di Cloud Gaming 4K, nonché le molte altre applicazioni 5G.
Espansione 5G
Per soddisfare la necessità di un collegamento Internet a banda larga veloce, Sunrise sta espandendo il 5G nella gamma 3,5 GHz con velocità che raggiungono i 2 Gbit/s. In questo modo possono beneficiarne anche gli utenti di smartphone, mentre quasi non esistono ancora apparecchi compatibili con le «due classi 5G» e le velocità di connessione non differiscono in modo significativo dal 4G+.
Sunrise distribuisce la rete 5G già in 331 città/località. Questa cifra tiene conto solo delle città/località in cui il 5G copre almeno l’80 % della popolazione locale. Molte altre aree sono puntualmente coperte in modo selettivo, comprese alcune zone di grandi città come Zurigo, Berna e Ginevra. La mappa attuale delle coperture con ricerca per località e indirizzo e l'elenco delle località sono consultabili sulla pagina web Sunrise.
Sunrise continua ad attuare con successo il suo piano di garantire alla Svizzera il primato nelle infrastrutture digitali in Europa con il 5G ed estende il 5G costantemente a nuove città/località. Sunrise vuole espandere il più rapidamente possibile la rete 5G in tutte le regioni. A questo scopo, Sunrise è a stretto contatto con le autorità competenti e mantiene uno scambio costruttivo. Nel progetto di ampliamento 5G, Sunrise si concentra sui Cantoni e sui Comuni i quali vogliono beneficiare di un rapido progresso tecnologico. Nei Cantoni e nei Comuni che hanno optato per tattiche dilatorie con moratorie, sospensione delle concessioni e requisiti processuali più severi, va calcolato un ritardo fino al 30 % rispetto agli altri Cantoni e Comuni.
Commenti
Posta un commento